Feeling – Comunicazione a tu per tu
Benvenuti nel mio blog!
Vi racconterò una storia, seguitemi…
Nell’anno 2019, nel mese di ottobre, dietro insistenza di una mia amica partecipammo ad un meeting sull’empatia ed il feeling. Dove? A Milano, la grande metropoli cosmopolita, che tutto può dare ma niente è scontato…
L’idea era maturata per migliorare le relazioni interpersonali professionali e non. Arrivammo al convegno organizzato da esperti di scienze umane, quali: antropologi, sociologi, filosofi e psicologi. Il raduno si svolse in città in una stupenda location con molti partecipanti. Accolti in un clima socievole, in un grande salone da ricevimento, quadri d’autore alle pareti, comode poltrone in velluto, eleganza e charme, musica sottofondo ed infine un piccolo buffet.
Atmosfera di empatia e simpatia, confronti positivi tra partecipanti, la riscoperta di ascoltarsi e saper ascoltare, la base più semplice tra persone, cioè feeling.
Mi incuriosì un imprenditore di nome Antonello, mio coetaneo, il quale durante la presentazione mi disse: Mi innamorerò di te!
Una frase che mi lasciò perplesso, ma poi capii il significato. Scattò la voglia di conoscersi e di approfondire le competenze professionali, con empatia ed emotività. Feeling!!!
Scetticismo? No, semplicemente un’attrazione mentale di due intelligenze simili, generosità di tempo per costruire, un ascolto tra persone con Umanità.
Rapporti umani, lavoro di ascolto, comprensione di se stessi e gli altri. La volontà di guidare e la volontà di seguire, non uso dell’autorità ma azione responsabile, il coraggioso lavoro di inventare il futuro di Diretta Attiva nella comunicazione tramite il cambiamento.