C’è un inizio per tutto.
È lì che ti giochi tutto.
All’inizio.
Di una storia d’amore, della dignità di una reputazione o della credibilità del proprio mestiere.
Saperlo fare dopo dipende in gran parte da quello che viene prima.
L’inizio lo ritroverai poi in tutto il resto.
Sono le fondamenta che tengono in piedi quello che in un’esistenza intera combini.
È ricca se gli inizi sono più delle fini.
II vero gusto per la vita sta nel cominciare.Corrado Spedale
Inizia a lavorare a 19 anni.
È un’agenzia di pubblicità di Torino a dargli una chance.
Corrado è agli inizi e per misurare le sue capacità lo mettono subito sul campo.
Il marketing è quello operativo, non strategico.
Coordina il lavoro degli eventi nei punti vendita al dettaglio e gestisce le figure professionali della promozione diretta al pubblico: hostess, steward e promoter.
Per farlo tira fuori dal bagaglio della sua personalità un carattere rivolto per lo più alla libera intraprendenza.
Già si intravedono i tratti di chi vuole fare impresa: pioniere, creativo, estroverso e leader, soprattutto di sé stesso.
Dare inizio a qualcosa misura le capacità di ognuno di noi.
Cogliere la palla al balzo, prendere le questioni di petto, affrontare le faccende senza girarci attorno esprime una volontà precisa: fare qualcosa di proprio nella vita.
Così, dopo 5 anni, Corrado rompe il ghiaccio.
A Torino nasce Enterprise Communication, la sua prima agenzia.
Da lì si immerge nella MarCom community italiana.
Si dedica soprattutto al commercio moderno e ai punti vendita in forma di franchising.
La costruzione di relazioni personali e professionali diventa il suo punto forte: fare partire una linea diretta che arrivi ai clienti.
Per raggiungere l’obiettivo Corrado mette a punto due progetti innovativi.
Prontohostess.it è il primo. Un portale che metterà in contatto hostess, steward e promoter e imprese commerciali in cerca di professionisti per i loro eventi.
Il secondo è Pronto Volantinaggio: sarà la prima rete di agenzie door to door per le marche in franchising.
Alla fine, il marketing è una questione di feeling.
Creare relazioni concrete con figure in carne e ossa, non con entità astratte.
E nella comunicazione one-to-one Corrado trova quella linea di feeling tra marca e
consumatore.
Quel filo diretto tra il prodotto e chi lo sta cercando.
Al filo si intreccia l’altro punto forte di Corrado: la capacità di emozionare.
Quella realtà dove i rapporti sono più umani, le relazioni si fanno più durature, la fiducia si tocca con mano.
Arrivato a quel punto la realtà della comunicazione cambia e diventa digitale.
Emozionare nei nuovi media diventa la nuova sfida.
Corrado mette in campo il suo terzo punto forte: la capacità di adattarsi ai tempi che
cambiano negli spazi della società sempre più virtuali.
Il suo spirito imprenditoriale è pronto a stendere un nuovo filo.
Chiude l’esperienza Enterprise Communication e inizia a tessere un percorso multicanale e crossmediale.
Nel 2019 nasce Diretta Attiva, la linea di pensiero che connette aziende, consumatori e
mercato.
Corrado torna ai suoi inizi, alla questione di feeling che a ben guardare è la vera questione della comunicazione. Scopre che creare un buon inizio per i clienti è il core business del digitale, là dove la comunicazione one-to-one acquista ancora più peso.
Così, con Diretta Attiva tesse fili diretti sia per il settore delle piccole imprese commerciali, artigiani, negozianti e professionisti, ceo di franchising – sia per il terzo settore: realtà no-profit, enti di promozione sociale, circoli ricreativi.
Congeniale nel suo nuovo ruolo, per sé Corrado non fa nessuno sconto.
La piattaforma èscontato.it sarà il suo prossimo progetto, ospiterà le promozioni più scontate in rete delle imprese commerciali.
Lì dentro potranno iniziare a promuovere prodotti e servizi a prezzi vantaggiosi e a stendere un filo diretto con gli utenti della piattaforma.
C’è sempre un inizio per qualcosa.
Creare quello che funziona è il mestiere di Corrado Spedale.